Contabilizzazione del calore

Cosa sono la Contabilizzazione del Calore e la termoregolazione:

La CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE, integrata con la termoregolazione, permette all´utente di gestire in modo autonomo l´impianto termico centralizzato all´interno della propria unità immobiliare. Il contabilizzatore elettronico radio viene installato su ogni radiatore e misura solo il calore realmente utilizzato nell´ambiente, permettendo di ripartire le spese di riscaldamento tra i condomini in base al consumo effettivo. I dati vengono memorizzati sull´apparecchio.
La lettura automatica del ripartitore viene effettuata secondo le disposizioni del condominio, in genere successivamente allo spegnimento della centrale termica.


La CONTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA sanitaria con radiotramissione può essere effettuata anche su impianti esistenti. In genere il contatore radio viene installato su una valvola di arresto che spesso si trova nel bagno di un appartamento. Su ogni contatore viene inserito il modulo radio Sontex Supercom 581. La lettura viene quindi effettuata come per i ripartitori di calore radio. La lettura e bolletta possono essere effettuate con la stessa procedura.

Chiama ora


La TERMOREGOLAZIONE permette ai singoli condomini di regolare la a temperature di comfort in maniera totalmente indipendente dagli altri condomini tramite valvole termostatiche oppure servomotori su ogni calorifero. L´erogazione del calore prodotto in centrale termica avviene solo dove e quando serve, in modo da ottimizzare il funzionamento della caldaia evitando così sprechi e situazioni non confortevoli negli appartamenti.
Il servomotore su ogni calorifero è un’ importante opzione qualora l´utente volesse programmare la temperatura e le fasce orarie secondo le sue esigenze, senza toccare il calorifero e/o testina termostatica.

La LETTURA DEI CONSUMI avviene via radio mobile Sontex Supercom 636, dall´esterno del condominio oppure tramite un concentratore dati Supercom 646. I dati dal concentratore possono essere trasmessi via GSM ad una postazione dove viene effettuata la bollettazione oppure via GPRS in un server che gestisce l´azienda di servizi di bollettazione. La lettura delle apparecchiature via radio avviene con altissima precisione ed affidabilità. I dati di consumo vengono rilevati in modo automatico e trasmessi senza cartaceo nei sistemi di elaborazione bolletta. La contabilizzazione è quindi assolutamente corretta. Enercom S.r.l. non impegna il condominio ad un contratto di lettura ne ad un contratto di bollettazione pluriennale; la lettura e l’elaborazione delle bollette possono essere effettuate direttamente dal vostro installatore di fiducia la Idrogas Srl.
I vantaggi che offre la telelettura delle apparecchiature sono:
• L´utente non deve più essere presente alla lettura
• L´utente non deve più sacrificare le vacanze o lasciare la chiave dell´appartamento
• Nessun ritardo nella lettura
• Al cambio dell´utente non è più necessario la lettura sul posto
• Non devono essere più spostati mobili per l´esecuzione della lettura
• Dotazione di sistemi di rilevamento delle manomissioni
L’installazione del sistema avviene tramite un nostro tecnico della Idrogas Srl. La durata dell’installazione del ripartitore in un appartamento di 6 radiatori, qualora liberi, di ca. 20 minuti. Il montaggio è semplice. Il sistema viene installato senza cablaggio e senza opere murarie o altro.


Per la vostra sicurezza


Mettiamo a vostra completa disposizione i nostri migliori impianti antincendio. Contattateci subito per preventivi, sopralluoghi e informazioni!
Share by: